Rethink
Amiamo sia grandi che piccoli progetti: ciò che ci appassiona
è aiutare le aziende a costruire il loro futuro
Case studies.
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Apple
Industry_ tecnologia
Solution _ retailAbbiamo supportato il cliente nell’impostazione inziale del progetto Apple Store, dal concept retail al modello di business, sviluppatosi poi a livello mondiale.
Inzialmente la difficoltà era ottenere il corretto spazio nella distribuzione multimarca e di raccontare con forza i valori di un brand forte e unico. Il risultato è oggi un network mondiale di negozi che propongono una CX unica, con processi efficienti client driven.
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O'Botecario Brasile
Industry _ estetica
Solution_ strategy / retailBoticario, leader in Brasile di prodotti di cosmesi, è tra le prime 5 catene al mondo nel franchising, con oltre 4.070 negozi, concentrati in Sud America.
Siamo stati chiamati dalla proprietà per valutare la possibile espansione internazionale del brand. Abbiamo sviluppato un’analisi di mercato e field test in 10 paesi. Il risultato ha portato a escludere l’ingresso sul mercato europeo e ha individuato Giappone e Portogallo come paesi a maggiore potenzialità, e definito i modelli distributivi ottimali.
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Toyota
Industry _automotive,
Solution_ strategia / formazioneAbbiamo supportato l’azienda nel processo di ripensamento della struttura distributiva in Italia si attivando attività di formazione interna per la rete dei dealer e concessionari.
Obiettivo è stato definire poi trasferire processi commerciali, modelli di gestione del cliente è sistemi di customer service assistance unitari e coordinati a livello nazionale, per sostenere sia le vendite che la forza del brand.
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Inter Football Club
Industry_calcio
Solution_strategiaFC INTERNAZIONALE MILANO è un marchio noto a livello mondiale per il quale abbiamo seguito un progetto di sviluppo in licencing dell’Accademia Inter, scuole di calcio per giovani nel mondo.
È stato codificato il concept, il business plan, i processi commerciali.
Oggi il progetto si è sviluppato in oltre 30 paesi.
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Harmont & Blaine
Industry _ abbigliamento
Solution_ retailPartendo dai primi negozi di proprietà, abbiamo sviluppato il concept dei negozi franchising nel mondo, aperti poi Europa, Giappone, e Asia.
L’azienda ha creato valore, è cresciuta con un brand divenuto noto a livello internazionale e
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Nanjing Ferrari Park Cina
Industry _ leisure
Solution _ strategiaAbbiamo collaborato al progetto della municipalità di Nanjing con Chic investment per lo studio di fattibilità della creazione di un Ferrari Park, sul modello già sviluppato ad Abu Dhabi e a Barcellona, in territorio cinese.
È stato affiancato il team di lavoro cinese nell’analisi progettuale, economica, contrattuale e nelle relazioni internazionali, dialogando con Ferrari e con istituzioni e partner politici e finanziari cinesi.
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Divani & Divani
Industry_arredamento
Solution_strategia / retailDivani & Divani è stato un brand innovativo come modello retail nel settore dell’arredamento in quanto era il primo store di prodotti specializzati monomarca, sviluppato in franchising, con obiettivo di crescita internazionale dichiarata da subito. Siamo stati chiamati dalla direzione nella fase iniziale dall’azienda per supportarla nell’impostazione del modello distributivo, del franchising e del suo sistema di sviluppo internazionale studiano i processi e i manuali di gestione per un sistema di master franchisee regionali.
Il concept è stato vincente, si è sviluppato rapidamente partendo da Francia e Italia per poi espandersi in oltre 123 paesi e 5 continenti.
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Timberland
Industry_abbigliamento e accessori
Solution_retailTimberland è un brand riconosciuto nel settore sportswear, oggi di proprietà del gruppo VF a cui fanno capo altri marchi come The North Face, Vans, Napapijri.
Timberland si è sviluppato in Italia partendo dalla commercializzazione delle calzature per poi ampliarsi all’abbigliamento e accessori. Siamo stati coinvolti dall’azienda nello studio dei modelli distributivi, franchising, mono brand e corner in modo che la strategia consentisse di spingere il marchio in tutte le sue categorie merceologiche mantenendo forti i valori identitari del brand.
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Scavolini
Industry_arredamento
Solution_strategia / retailL’azienda è leader nel settore delle cucine e si è recentemente ampliata nel comparto bagno e casa. Abbiamo sviluppato progetti per l’espansione internazionale del brand, definendo il piano di sviluppo verso l’Asia, Paesi Arabi e Nord America.
L’azienda è fortemente strutturata e l’analisi si è basata su dati quantitativi, interni ed esterni, per giungere a un risultato concreto che è stato poi implementato dall’azienda che ha incrementato fortemente la sua quota di fatturato internazionale.
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Trenitalia Cargo
Industry _ logistica
Solution_ strategiaIl lavoro con Trenitalia Cargo è stato tecnico ma nel contempo di grande lungimiranza da parte dell’azienda: il progetto si è infatti concentrato sull’analisi dei possibili sviluppi del trasporto merce in ottica di intermodalità, dei processi di sostenibilità ambientale e di integrazione internazionale con le strategie degli altri player.
Sono stati intervistati i principali clienti, operatori del settore, analizzati dati di trend per giungere a un’ipotesi di piano industriale con proposte di attività operative nel breve e nel medio periodo.
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Kasanova
Industry _ casalinghi
Solution_retail / humanAbbiamo affiancato l’azienda sin dalla fase iniziale di creazione della rete franchisjng, sviluppando in seguito diversi progetti tra cui l’Academy formativa e le attività di engagement e controllo della rete.
Oggi l’azienda conta oltre 700 negozi, diretti e in franchising, in diversi paesi ed è cresciuta anche con acquisizioni di altri retail brand.
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La Piadineria
Industry _food
Solution_strategia / retailAbbiamo affiancato La Piadineria sin dalle prime fasi di vita, poco più che start up. Abbiamo lavorato con la proprietà nella costruzione del modello franchising, nella definizione dei processi, nella formazione e nel piano di lancio della rete.
Oggi l’azienda ha passato due round di cessione a fondi di investimento creando un Enterprise value per gli originali imprenditori estremamente importante. Oggi è di proprietà del fondo Permira e il concept ha oltre 300 location in Italia e un ambizioso piano di sviluppo internazionale.
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Buzzi Unicem
Industry_ calcestruzzo
Solution_ humanIl prodotto calcestruzzo è spesso trattato dal mercato come una commodity, abbassandone il valore: siamo intervenuti a fianco dell’azienda per creare dei percorsi formativi per la rete commerciale con l’obiettivo di valorizzare le specificità dell’offerta Buzzi Unicem rispetto i competitor, creando argomentazioni di vendita, processi commerciali e modelli di condivisione e integrazione a livello nazionale dei processi di vendite e dei feedback del mercato.
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Vincci Real Estate Group.
SETTORE: real estate
AREA: strategia e retailVincci è un’importante real estate developer cinese, come attività in Canada e Centro America.
Siamo stati chiamati dall’azienda per apportare al team di lavoro una visione europea e internazionale nella costruzione di concept innovativo di shopping mall retail che accogliesse brand e proposte internazionali, ma interpretate secondo i modelli di acquisto cinesi.
Sì è lavorato su alcuni driver di progetto: l’innovazione tecnologica all’interno del mall, la sostenibilità ambientale, la volontà di creare community all’interno del territorio con azioni coordinate di brand identity.
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ENI
Industry _energy
Solution_ retail - humanL’azienda, oltre che leader nel settore dell’energia integrata, è attiva con continui progetti innovativi: gestione multiutilities, energie rinnovabili, upgrade servizi ai clienti. L’abbiamo affiancata per molti anni su diversi progetti go to market. Rilevante è stato il progetto di creazione del network di un nuovo modello - ENI Energy store, in cui far convergere i servizi B2C del gruppo valorizzando il brand, con un riduzione del churn rate e un aumento del valore medio del cliente.
Abbiamo anche sviluppato attività di training e empowerment delle rete commerciale, con il convolgimento diretto di oltre 500 operatori.
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IFF- International Fine Fashion Group – Singapore
Industry _fashion
Solution_ retail e digitalIFF, holding di investimento di Singapore, ha creato un progetto di selezione e ingresso sul mercato cinese di brand italiani di moda, di qualità ma ancora di medio piccole dimensioni.
L’obiettivo è stato creare una strategia e definire il concept store multi brand a Shanghai da poi duplicare in altre città.
Abbiamo affiancato la società nell’analisi strategica, nell’analisi di mercato, nei modelli contrattuali e nella valutazione dei processi di selezione e coinvolgimento dei brand italiani.
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Ottolina Caffè
Industry _food
Solution_ digital
L’azienda è storica, milanese, con un prodotto qualificato venduto sia in Italia che in alcuni paesi esteri e in asia.Ha lanciato anche un concept di coffe shop interessante con punti vendita in Italia e progetti per l’estero. L’abbiamo affiancata nell’accelerazione della sua strategia digitale sia e-commerce su Amazon che attività su campagne Digital a sostegno delle vendite.
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Locanda San Silvestro – Svizzera
Industry _ alberghi e turismo
Solution_ Digital
In periodo Covid ci siamo occupati del lancio commerciale di un nuovo progetto di turismo di qualità , un hotel di charme e ristorante gourmet in Svizzera, attraverso una strategia Digital marketing focalizzata su obiettivi di conversione di vendita.Si è lavorato sulla creazione della brand identity, definizione dei target e della strategia e gestione campagne ADS Google e social.
I risultati sono stati importanti, con il raggiungimento di un tasso di conversione sugli obiettivi del di oltre il 25% e una chiusura delle vendite oltre al 10%.
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Guzzini
Industry_ calsalinghi
Solution_ strategy - retail
Guzzini è un marchio storico del design italiano per la casa che ha saputo valorizzare il brand, ampliando la gamma dei prodotti e innovando i modelli di vendita.Siamo stati chiamati dall’azienda per fare uno studio sui modelli retail capaci di ottimizzare la presenza commerciale: corner, store, flagship store.
Oggi l’azienda è presente sotto e 50 mercati internazionali con una presenza distributiva significativa e un forte presidio del brand.
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Trussardi
Industry_ abbigliamento
Solution_ retailAbbiamo lavorato con l’azienda per definire la Retail Brand Identity dei negozi mono marca nel mondo, definendo poi i manuali operativi per la loro duplicazione e diffusione nel mondo.
Il modello è stato poi sviluppato sia in Europa che in Asia e oggi conta centinaio di punti vendita mono brand.