RDS Digital Marketplaces

Una volta l’obiettivo retail era vendere nei negozi
o nei grandi shopping mall, oggi bisogna vendere anche online, non solo con il proprio e-commerce
ma soprattutto nei grandi marketplace digitali.

Vendere su Amazon.

Amazon oggi intermedia il 38% delle vendite e-commerce: non si può prescindere dall’essere
su questo marketplace che ha 2,2 miliardi di visite al mese nel mondo
(ha superato Google come motore di ricerca prodotti).

Key figure: perché vendere su Amazon
per le aziende e PMI italiane

  • 48 miliardi €: vendite dell’azienda italiane nel 2022,
    (+21% rispetto al 2021)

  • 33 milioni: utenti che acquistano regolarmente in Italia,
    Vendite all’estero con unico account e gestione IVA AMZ su 7 paesi (Francia, UK, Germania, Spagna, Paesi bassi, Polonia, Svezia)

  • 20.000 aziende in Italia vendono su Amazon e di queste:

    • 200 vendono più di 1 milione €/anno

    • 5.000 vendono più di 100.000 €/anno

  • 79% dei consumatori va su Amazon per controllare le recensioni dei prodotti,

  • 45% dei consumatori scorre solo le prime 2 pagine

  • 58% dei clienti Prime spende oltre 100 €/mese su Amazon

Key figure: top 10 categorie
di vendite su Amazon:

  1. Casa e cucina 32%

  2. Bellezza e cura della persona 23%

  3. Giocattoli 20%

  4. Abbigliamento, scarpe, gioielli 18%

  5. Salute cura della casa 17%

  6. Sport e tempo libero 16%

  7. Arte e artigianato e cucito 15%

  8. Libri 15%

  9. Cucina 14%

  10. Bambino 14%

  • Molte aziende hanno aperto un account su Amazon ma non riescono ad ottenere risultati. I costi della struttura superano i margini di guadagno.

    Amazon ha processi rigorosi, ossessivi che se non vengono rispettati producono per l’azienda penali che la portano ad essere retrocessa nei ranking, innescando un loop negativo dal quale diventa sempre più difficile uscirne.

  • Altre aziende invece non si sono mai avventurate su Amazon perché non hanno una chiara la strategia di omnichannel, temono di cannibalizzare altri canali di vendita diretti o dei distributori. Oppure hanno valutato di non possedere sufficienti risorse tecniche specializzate per la gestione di un marketplace complesso come Amazon. O hanno capito che dotandosi di una struttura fissa dedicata, i costi fissi rischiano di essere superiori ai possibili guadagni.

Vendere con successo su Amazon:
non è un’operazione semplice, ci vuole know-how e competenza

Ottenere risultati non è immediato perché richiede competenze tecniche specifiche,
aggiornamenti continui ed un team dedicato 365 giorni all’anno.
Su Amazon la concorrenza è agguerrita e richiede che il Merchant abbia una visione
professionale e una gestione quotidiana attenta e minuziosa.

Come RDS aiuta le aziende a vendere su Amazon

  • Il primo passo è un’analisi preliminari del mercato dell’azienda su Amazon, i suoi competitor, le loro strategie di vendita e i plus che l’azienda ha nella competizione su Amazon.
    Obiettivo di questa fase è definire la strategia di vendita su Amazon e gli obiettivi da raggiungere. E se l’azienda è ha già un account seller o vendor, come trasformare ciò che esiste.

  • La seconda fase è la gestione dell’account AMZ. Viene aperto un account seller/vendor in base al processo tecnico di Amazon, viene costruito il product listing, cioè il catalogo dei prodotti in vendita secondo gli schemi definiti da Amazon, il copywriting, la costruzione delle immagini / video per l’ottimizzazione dei contenuti secondo i parametri Amazon, l’avvio dei programmi per acquisire e ampliare le recensioni clienti.

    Viene poi impostato il pannello di controllo Seller/Vendor Central, vengono definite e integrati i processi amministrativi affinché le procedure siano automatizzate, viene impostato il processo logistico e definite le scelte FBA (Fulfilled by Amazon) o FBM (Fulfilled by merchant). Una volta avviata l’account, si procede con l’ottimizzazione continua per raggiungere gli obiettivi di vendita.

    Vengono ottimizzati in via continuativa i contenuti delle schede prodotto in base ai feedback del sistema, sviluppate analisi di SEO per l’ottimizzazione dei posizionamenti delle schede prodotto all’interno dei ranking Amazon, costruite schede A +, sviluppato il Brand Store che rafforza la reputazione di brand e la vendibilità dei prodotti, viene gestita da dashboard di vendita e i KPI, viene gestito il backoffice operativo per conto del cliente.

  • RDS si occupa poi dell’accelerazione delle vendite dell’account.
    Vengono implementate e controllate giornalmente le strategie di vendita e di posizionamento stabilendo i Golden Keywords, le strategie di protezione del brand sul marketplace, advertising in combinazione con ADS già attive, sviluppo del brand sul marketplace entrnado nel sistema di ranking di Amazon per incrementare le conversioni di acquisto e presenza nelle prime pagine, bidding strategiche e l’ottimizzazione commerciale del calendario (Prime Day, Black Friday, ecc).Si valuta anche l’espansione internazionale, organizzando l’ingresso con lo stesso Account sugli altri 6 mercati Amazon europei (Francia, UK, Germania, Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Svezia) o extraeuropa. Un modello Amazon consente da poco una gestione unificata dei costi Iva nelle diverse nazioni.

Il metodo di lavoro di RDS

RDS mette a disposizione la propria competenza di oltre trent’anni di attività sul retail e l’esperienza acquisita su oltre 300 progetti sviluppati per aziende e brand leader italiani e internazionali. RDS attiva per ogni cliente un team specializzato per vendere su Amazon, con competenze tecniche, marketing e digital.

Il cliente viene seguito passo a passo e vengono previsti sia meeting di allineamento settimanali che un dialogo continuo con il team operativo del cliente. Obiettivo non è solo porsi come agenzia che fornisce un servizio in outsourcing, ma come un advisor specializzato e tecnico che affianca l’azienda nella crescita delle sue competenze su Amazon, formando risorse interne che possano diventare autonome nel tempo.

Il modello di compensation di RDS:
approccio a success fee con % sulle vendite

I compensi di RDS per la sua attività di supporto all’azienda sono basati principalmente su un modello di success fee e ridotte fee mensili. Ciò rende RDS un partner direttamente coinvolto nel successo delle vendite del cliente, fortemente motivato a dedicare il massimo sforzo per continuamente creare, adattare, analizzare per aumentare le performance dell’Account del Cliente.

I Plus di lavorare con RDS

Cosa facciamo per la tua azienda

  • Aumentare le vendite inserendo un nuovo canale distributivo a costi variabili, che crescerà ogni mese,

  • Il team aziendale si può concentrare sul suo lavoro senza doversi occupare senza doversi preoccupare di imparare e gestire i processi di Amazon,

  • Non perdere tempo per risolvere i problemi operativi


  • Analizziamo gli spazi e le opportunità di una tua presenza su Amazon,

  • Individuiamo i punti di debolezza,

  • Creiamo una strategia,

  • Gestiamo poi in outsourcing tutte le azioni, gli interventi, la gestione operativa e attività commerciali approvate con l’azienda ,

  • Sviluppiamo le campagne pubblicitarie per accrescere le vendite e distanziare i competitor

  • Generiamo vendite internazionali portando l’azienda in 7 mercati europei oltre a quelli extraeuropei