Rethink

Vi aiutiamo a ripensare ai modelli distributivi per aumentare le vendite: i clienti non sono compratori, ma interlocutori consapevoli che cercano fiducia, autenticità e facilità di contatto

Strategia retail, franchising, omnichannel

Aree di competenza

  • Modelli reti commerciali: store, flagship, corner

  • Franchising e master franchising

  • Sistemi Omnichannel e integrazioni store / e-commerce

  • Retail marketing B2C e B2B

Corner, flagship o reti dirette?
Si parla di creare touch point integrati, non più soli negozi. Ma come creare un concept retail vincente? Come avere uniformità di strategia retail e identità all’interno di molti format differenziati? E come far convivere la mia distribuzione diretta, con una rete di agenti ed i distributori multi brand?

Omnichannel: obiettivo single view
Omnichannel è un must del retail, ma spesso solo a parole. L’obiettivo è creare uno sciame di touch point per far mettere in relazione il cliente con la mia azienda, mantenendo una Single View e Custom Experience unificata. Ma ciò chiede un ripensamento del channel mix aziendale: i diversi canali fisici e digitali devono essere segmentati e non sovrapposti per funzioni, ruoli e processi. Come creare una strategia retail e un modello di unified commerce  sostenibile per l’azienda?

Franchising, master franchising, licensing
Il modello franchising è sempre interessante perché riduce l’investimenti del franchisor consentendone l’operatività su mercati lontani grazie ai franchisee. Ma il franchising  si è evoluto sia a livello contrattuale che di business. Come valutare la fattibilità di un nuovo modello di franchising? Può essere creato anche un sistema a monte di manufacturing franchising verso i fornitori?  Lo sviluppo estero può avvenire con modelli di master franchising ?

Marketing di prossimità e store marketing
Le attività di store marketing sono sempre più sofisticate e costose. Come creare una strategia efficiente, integrata con le attività di sviluppo delle vendite online? Come gestire i dati dei miei clienti, ottimizzare gli spazi dei punti vendita fisici e segmentare il mio posizionamento con campagne marketing mirate?

Alcune attività svolte con clienti

Retail strategy: come raggiungere i mercati ideali,
quali canali e marketing mix, ominichannel, reti franchising e come gestire i canali per ottimizzare
la customer experience e i touch point aziendali.

 Abbiamo lavorato con