RDS intelligenza artificiale per il retail

RDS propone suite di intelligenza artificiale
dedicate al retail che hanno l’obiettivo di aumentare le vendite e ridurre i costi operativi, aumentando la retention clienti.

 

RDS ha stretto accordi con partner internazionali per portare ai retailer italiani le soluzioni tecnologiche più innovative e specializzate, applicabili a molti settori: dalla moda e accessori al food, dall’elettronica di consumo alla grande distribuzione.
L’accordo più rilevante è stato siglato con MadStreet, società californiana specializzata sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa in campo scientifico e business,
che ha creato VUE, piattaforma di AI focalizzata  sul retail.

Key figure: Mad Street

  • 2016: lancia la sua piattaforma di intelligenza artificiale dedicata alla medicina e scienze

  • 2020 amplia le proprie soluzioni al retail, creando la suite VUE
    tra le prime 10 società più innovative di AI per Forbes. 

  • Headquarter a San Francisco,USA, e presenza in UK, Emirati arabi, Giappone, Sudamerica, India, Europa,

  • R&D: in India e California

  • Sequoia Capital e Falcon Edge Capital tra i principali investitori USA

  • 55 milioni di fatturato

  • Oltre 300 dipendenti

  • Oltre 22 milioni di dollari di fuonding  

  • Più di 200 clienti WordWide.

Alcuni dei 150 rivenditori che in tutto il mondo si affidano ai servizi di intelligenza artificiale Vue

I plus delle soluzioni RDS
di intelligenza artificiale per il retail

  • Ottimizzano processi operativi ad elevato costo del lavoro con impatto significativo sulle vendite: l’apprendimento continuo dell’AI e l’automazione aumentano le performance aziendali anche del 60%.

  • Non richiedono competenze tecnologiche sofisticate all’interno dell’azienda cliente: si tratta di soluzioni che si interfacciano con i processi esistenti, ma che non sono invasive. Sono gestibili con personale non specializzato.

  • Sono modulari: utilizzabili dall’azienda singolarmente ma nel tempo possono essere scalabili, aggiungendo altre soluzioni integrabili tra loro senza rivedere i processi.

SUITE 2

Product Model

Model è l’innovativa AI per il mondo fashion retail che sostituisce il tradizione shooting fotografico con le modelle/ i 3D. L’azienda  deve solo inviare le foto dei prodotti (abiti, accessori, scarpe, orologi, ecc) e scegliere  dal database le figure umane più coerenti con il proprio target: l’AI si occupa di vestire i modelli adattandoli ai prodotti e rendendoli visibili in 3D e in movimento sull’ecommerce del cliente.
La soluzione Model AI aiuta i retailer ad abbassare i costi di produzione attraverso la GAN Technology, che permette l’adattamento automatico del prodotto (vestito) al modello (persona fisica).

Vue Model mette a disposizione + di 80 modelli e + di 100 background ,  decine di taglie, etnie , sempre in costante aggiornamento.
L’obiettivo è quello  sia di eliminare i costi eccessivi di shooting, editing, post editing, ricerca e fee del modello , sia di ridurre drasticamente i tempi tra la creazione del prodotto  e il caricamento sull’e-commerce.

La dashboard di controllo è user friendly e non serve nessuna capacità tecnica specifica per l’utilizzo dell’AI.

 

Inserire disegno con bolli con le percentuali di miglioramento

Il problema affrontato dalla suite Vue Model:

  • Elevati costi e tempi  per shooting tradizionale con modelli reali.

  • - 75%  dell’intenzione di acquisto di donne che trovano prodotti indossati da modelli che non riflettono la loro età.

  • - 50% dell’intenzione di acquisto di donne che non trovano
    il prodotto indossato da modelli con la loro taglia.

I risultati ottenuti dai retailer che hanno
usato Vue Model:

  • - 75% dei costi rispetto al tradizionale processo shooting  di modelli dal vivo.

  • 5x volte più veloce del tradizione processi di shooting.

  • + 1,5 x  incremento della conversione di acquisto.

  • + 15% incremento delle vendite  rispetto al prodotto fotografato non indossato.

SUITE 4

Dressing Room

Dressing Room è la soluzione RDS AI per lo style visualization tool. I prodotti dell’azienda  vengono  proposti non indossati da modelli standard, ma sono riproducibili sull’immagine vera del cliente.

Questa soluzione che consente ai marchi di e-commerce di moda di presentare le collezioni su modelli diversi che assomigliano ai loro acquirenti, rendendo ancora più immersiva  e personalizzata la navigazione e rimanere ancora più a contatto con il customer.

Inoltre gli acquirenti possono combinare e abbinare i look e visualizzarli sui modelli più adatti alla loro corporatura, taglia ed etnia, per un'esperienza di camerino estremamente personalizzata, inclusiva e in tempo reale.

 

Inserire i bolli con dati di miglioramento  . Qui non ci sono dati %.

(mettere bolli simili a quelli con le % degli altri tool , ma invece delle % mettere   +/-  o freccia aumento/ diminuzione)

I risultati ottenuti dai retailer che hanno
usato Dressing Room:

  • Il vantaggi dalla suite Dressing Room.

  • Migliore engagement con il prodotto.

  • Aumento della conversion rate.

  • Riduzione dei costi di photoshoting.

  • Aumento dello stay on page (diminuzione del bounce rate)

La suite RDS Vue per retail

Sono 4 Suite di intelligenza artificiale per risolvere i problemi di processi digitali
del mondo retail, con una visione a 360° dell’organizzazione aziendale.

RDS fornisce tools di produttività accessibile a tutte le organizzazioni retail, sia di grandi dimensioni
che di piccole dimensioni, anche poco strutturate.

Le soluzioni di intelligenza artificiale sono focalizzate per le aziende retail,
per lo sviluppo di per l’ottimizzazione di siti di e-commerce, per la creazione di cataloghi
e presentazioni dell’offerta aziendale.

SUITE 1

Product Tagging

Il Product tagging è l’inserimento delle specifiche tecniche e delle informazione dettagliate sui prodotti (caratteristiche, colori dimensioni, materiali, varianti, eccetera). L’obiettivo per i retailer è inserire il maggior numero di informazioni e far sì che queste siano costantemente aggiornate, coerenti tra loro e confrontabili, con una user interface  ottimale per il cliente. Sviluppare un buon tagging consente di aumentare le vendite on line, ma richiede tempi e costi di personale elevati per l’inserimento dell’informazione,  il loro controllo e l’aggiornamenti. Con la soluzione RDS AI è possibile inserire, aggiornare, verificare, standardizzare tutte le informazioni e il tag dei prodotti e fornendo al sistema qualsiasi fonte informativa  grezza di input senza che debba essere elaborata dall’azienda (fatture fornitori, cataloghi fornitori, brochure, digitali o cartacee, ecc).  L’AI, grazie alla sua capacità di autoapprendimento, può ricercare anche direttamente le informazioni on line da fornitori o marketplace  qualificati. L’intelligenza artificiale estrai i dati significativi, li confronta con gli esistenti, li sostituisce se più aggiornati, e crea tag omogenei.

La dashboard di controllo per l’azienda è intuitiva e semplice. La complessità tecnologica è gestita dalla piattaforma per ridurre l’effort di competenze che l’azienda deve mettere a disposizione. Gli obiettivi sono ridurre i tempi di immissione dei dati, abbattere i costi del personale, aumentare l’accuratezza e l’aggiornamento del dato,  e portare ad un aumento delle performance di vendite e della customer experience.

 

Inserire disegno con bolli con le percentuali di miglioramento

Il problema affrontato dalla suite Product Tagging:

  • L’80% dei consumatori abbandona l’e-commerce se la sua esperienza
    di ricerca non da risultati precisi.

  • Si perdono il 6% delle vendite  a causa  di dati sui prodotti limitati.

  • 88% dei clienti ritiene che pagine prodotte e dettagliate siano
    cruciali per decidere l’acquisto.

I risultati ottenuti dai retailer che hanno
usato Product Tagging Suite:

  • - 50% del costo del personale necessario.

  • - 85% di riduzione del time to market.

  • + 40% aumento del conversion rate di vendita.

  • + 30% aumento delle unit product views.

SUITE 3

Personalization

Personalization è l’AI che rende il proprio e-commerce vivo e reattivo, personalizzando ed adattando la sua visualizzazione in base alle preferenze del customer finale: in questo modo si incrementa lo stay on page, la navigazione del customer aiutando i customer a scoprire prodotti rilevanti e a convertire più velocemente, ma anche ordinando i prodotti nelle pagine delle categorie in base alle loro preferenze individuali.

L’AI aiuta a ridurre la frequenza di rimbalzo e a migliorare il coinvolgimento e le conversioni grazie alla personalizzazione dinamica.

Gli acquirenti che utilizzano contenuti personalizzati hanno una probabilità 3 volte superiore di acquistare. La personalizzazione gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza complessiva dell'acquirente:

 

Inserire disegno con bolli con le percentuali di miglioramento

Il problema  affrontato da Personalization:

  • Elevati costi tecnologici e  rifacimento dei siti ecommerce per rendere personalizzata la navigazione del sito.

  • 74% dei consumatori si sente frustrato quando i contenuti non sono personalizzati ma capisce che sono standard.

  • 5 × : maggior costo per acquisire un nuovo cliente rispetto a mantenerlo.

  • - 50% spese dei consumatori nuovi rispetto a consumatori fedeli

     

I risultati ottenuti dai retailer che hanno
usato Personalization:

  • +8,4% delle vendite.

  • + 12,6% aumento del valore medio ordini.

  • +700% aumento del tempo medio sul sito nel luxury fashion.

  • +72% CTR.

  • + 46%  positive review

Le suite di intelligenza artificiale RDS per retail: costi

Solitamente l’utilizzo di piattaforme di intelligenza artificiale richiede per le aziende investimenti elevati e costi di gestione importanti, oltre alla necessità di mettere a disposizione personale interno con competenze tecnologiche.

Le soluzioni di RDS sono invece modulari, basate sul modello modello SAS (software as a service), non richiedono importanti investimenti di set up e hanno costi contenuti , proporzionali ai volumi di attività necessarie al cliente.

Il cliente può quindi iniziare utilizzando una soluzione in modo contenuto per testarla e, se efficiente, ampliarne l’utilizzo nel tempo.

Come valutare quale utilità
può avere l’intelligenza artificiale per la tua azienda

Più che a parole, conviene confrontarsi sui fatti. Solitamente partiamo dalle problematiche di costi e di complessità gestionale dell’azienda, per verificare quali soluzioni possono essere efficaci. Ci basiamo sull’esperienza avuta sia centinaia di aziende e nel mondo, per le quali è stato personalizzato il servizio per renderlo più adatto alle loro caratteristiche.

Il processo si sviluppa con i seguenti step:

  1. Call di presentazione delle soluzioni RDS in base alle esigenze dell’azienda,

  2. Realizzazione di una demo per poter testare concretamente le soluzioni,

  3. Lancio di una campagna pilota,

  4. Sviluppo della soluzione

Richiedi una demo gratuita delle soluzioni RDS Ai per la tua azienda.