Se non è in negozio non si vende… se non è on line non esiste

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Se non è in negozio non si vende… se non è on line non esiste

I retailer ben sanno da dove provengano i loro clienti, ma spesso ignorano per quali ragioni ne perdano alcuni. Tradizionalmente si diceva che “se non è in negozio, non si vende”, al tempo dell’e-commerce diremmo che “se non è on line non esiste”. Perché le società che studiano con scientifico rigore l’approvvigionamento dei punti vendita brick and mortar non pongono altrettanta attenzione all’offerta dei loro e-commerce?

Gli acquirenti on line sono spesso più sofisticati degli avventori presso i punti vendita su strada: questi ultimi, in assenza dell’articolo desiderato, sono verosimilmente più propensi a sostituirlo con qualcosa di simile, dacchè hanno ormai allocato il proprio tempo (prezioso) alla visita del negozio. Nella stessa circostanza l’acquirente on line si trova a distanza di un click dal competitor. L’attenzione alla visibilità dell’inventario e all’efficienza della supply chain sono infatti i primi temi che un aspirante omnichannel retailer deve affrontare.

Antonio Fossati
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