Integrazione della gestione di multipli touchpoint per un retailer omnichannel

Sector: Casalinghi
Project area: Rethink Digital

SITUAZIONE

Company profile

Il cliente è un’azienda multinazionale nel settore dell’abbigliamento e degli accessori fast fashion, con una rete di punti vendita diretti e affiliati e canali distributivi digitali, quali la piattaforma di e-commerce proprietaria e diverse piattaforme multi-brand gestite da terze parti.

Company topics

La società aveva la necessità di meglio controllare e allineare il sistema di offerta (assortimento, prezzo, politica promozionale, livello di servizio) e il posizionamento veicolato dal brand su canali diversi.

Proposta di assistenza professionale

Il progetto ha coinvolto diverse funzioni aziendali, quali commerciale, marketing, IT, con l’obiettivo di creare meccanismi di collegamento e integrazione nella gestione dei diversi canali, in modo che questi veicolassero la medesima customer brand experience, attraverso le seguenti attività:

  • assessment e riprogettazione della brand experience, con attenzione particolare alla user experience delle interfacce digitali, ma anche all’esperienza presso i punti vendita fisici;
  • progettazione di un loyalty program omnicanale: clusterizzazione clienti, individuazione dei benefit, deployment tecnologico e operativo;
  • armonizzazione della politica commerciale per canale, tramite l’allineamento o la differenziazione del sistema di offerta coerentemente con gli obiettivi e i posizionamento dei diversi canali;
  • creazione di un cruscotto di controllo delle performance di canale, declinato in metriche channel-specific, ma focalizzato su obiettivi generali di sales performance dei brand.